Servizi
GRANIGLIATURA
La granigliatura è un processo meccanico di trattamento di finitura superficiale che consente di ottenere il miglioramento estetico e funzionale dei pezzi trattati. La granigliatura viene utilizzata per diversi scopi per: la rimozione di piccole bave delle lavorazioni meccaniche; dare un aspetto più uniforme al pezzo; preparare le superfici ad un successivo trattamento di finitura; la rimozione di vernice.

PRETRATTAMENTO A SPRUZZO
Il pretrattamento a spruzzo è necessario per il lavaggio/ sgrassaggio dei componenti da verniciare. I pezzi vengono appesi ad un convogliatore aereo che li guida attraverso l' intero processo di verniciatura. Il pretrattamnento avviene in un tunnel dove i componenti incontrano in successione 5 fasi di lavaggio con soluzioni a caldo ed a temperatura ambiente. L'operazione è ottenuta tramite pompe centrifughe che fanno circolare il liquido contenuto in una vasca sottostante. Una serie di ugelli posti su apposite rampe provvede ad eseguire l' azione sia meccanica che chimica del prodotto sui pezzi da sgrassare.

ASCIUGATURA IN FORNO:
Dopo il lavaggio i pezzi vengono introdotti in un forno a circolazione d'aria calda da dove escono perfettamente asciutti. Il calore prodotto da un generatore a combustione indiretta viene fatto riciclare all'interno della camera di passaggio dei pezzi con una ventilazione forzata uniformemente distribuita su tutta la lunghezza. Normalmente la temperatura all'interno non supera mai i 120 °C.

APPLICAZIONE POLVERI IN CABINA
All'uscita del forno di asciugatura i pezzi pronti per la verniciatura entrano in una cabina dove dei gruppi di pistole elettrostatiche provvedono al applicare la polvere sul pezzo. Questa tecnologia permette di applicare vernici senza l'ausilio di solvente, sistema più ecologico e sicuro della verniciatura moderna.

POLIMERIZZAZIONE IN FORNO
Dopo la fase di verniciatura i pezzi escono ricoperti di vernice in polvere allo stato farinoso, per potersi trasformare in un rivestimento solido e durevole, deve essere cotta a temperatura di circa 200° C. Pertanto il convogliatore entra prima in un forno di cottura mano di fondo dove la temperatura massima raggiunge i 180° C. successivamente in un forno di cottura a mano a finire la cui temperatura massima è di 220 °C. Entrambi i forni sono a circolazione d' aria calda dove, dopo aver trascorso un tempo proporzionale alla loro velocità, fanno uscire i pezzi completamente verniciati. Il calore a combustione indiretta prodotto dai forni viene fatto riciclare all'interno della camera con una ventilazione forzata uniformemente distribuita su tutta la lunghezza.

RAFFREDAMENTO IN LINEA
Alla fine del ciclo i pezzi verniciati escono dal forno a temperatura, vengono raffreddati naturalmente percorrendo una zona specifica a temperatura ambiente.

GREEN CAR – CENTRO SERVIZI INDUSTRIALI
La flessibilità permette di affrontare produzioni in serie e pezzi unici offrendo in aggiunta servizi complementari quali: assemblaggio, etichettatura, imballaggio e riconsegna.

Green Car Srl

Verniciature Industriali a Polvere e a Liquido

GREEN CAR Srl - VERNICIATURE INDUSTRIALI A POLVERE
P.Iva: 01794320208 - Strada Monzambano 75 - 46040 Ponti Sul Mincio (Mantova)
Tel. 0376.800385 - info@greencarverniciature.it